The Opera! – VFX & Virtual Set
𝕋𝕙𝕖 𝕆𝕡𝕖𝕣𝕒! – 𝔸𝕣𝕚𝕖 𝕡𝕖𝕣 𝕦𝕟’ 𝔼𝕔𝕝𝕚𝕤𝕤𝕚, un film di Livermore & Cucco proiettato per la prima volta venerdì 25 ottobre 2024 alla Festa del Cinema di Roma e in sala come evento speciale il 20-21-22 gennaio 2025 è un progetto in cui sono coinvolti alcuni dei soggetti più interessanti e innovativi dell’entertainment nazionale (teatro, eventi, moda, cinema), e su cui tutti hanno puntato senza remore, pur essendo una novità sfidante sotto ogni punto di vista.
Per questo film D-Wok ha creato una squadra di environment artists, ovvero persone specializzate nella creazione di ambienti virtuali 3D su Unreal Engine. Alla lettura del copione è seguita tutta la fase di progettazione dei luoghi onirici che avrebbero abitato i protagonisti, secondo un workflow ben organizzato. Da un primo schizzo dell’ambiente si è passati alla fase di pre visualizzazione tecnica e poi all’elaborazione degli asset. Si è proceduto poi con l’illuminazione e lo studio delle ombre (fondamentali!), eventuali integrazioni ed infine la finalizzazione e ottimizzazione – perché un environment oltre ad essere bello deve anche funzionare sul LED.
Questo è il primo film italiano girato completamente in un Virtual Set presso i Prodea Led Studios di Torino, per riuscire a raccontare con le più moderne tecnologie l’aspetto onirico e visionario che lo caratterizza. Il set virtuale ha permesso di sviluppare un’estetica che mescola la metafisica di De Chirico con l’architettura razionalista, le ampiezze visive di Nervi con la scenografia teatrale, il design di Mollino con la bellezza straordinaria dei costumi di Dolce&Gabbana.
𝕋𝕙𝕖 𝕆𝕡𝕖𝕣𝕒! – 𝔸𝕣𝕚𝕒𝕤 𝕗𝕠𝕣 𝕒𝕟 𝔼𝕔𝕝𝕚𝕡𝕤𝕖, a film by Livermore & Cucco, premiered on Friday, October 25, 2024, at the Rome Film Festival and will be shown in theaters as a special event on January 20–21–22, 2025. It is a project that involves some of the most interesting and innovative figures in the national entertainment scene (theater, events, fashion, cinema), and one that everyone has supported wholeheartedly, despite it being a bold and challenging new endeavor from every point of view.
For this film, D-Wok assembled a team of environment artists, specialists in creating 3D virtual environments using Unreal Engine. After reading the script, the team entered the design phase, envisioning the dreamlike worlds that would be inhabited by the protagonists, all following a well-structured workflow. From the first environment sketches, the process moved to technical pre-visualization, then to the creation of assets. This was followed by lighting and shadow design (crucial!), any necessary integrations, and finally, the finalization and optimization—because an environment not only has to look beautiful, it also needs to work properly on LED.
This is the first Italian film entirely shot on a Virtual Set at the Prodea Led Studios in Turin, enabling the story’s dreamlike and visionary nature to be brought to life through the most advanced technologies. The virtual set allowed the development of an aesthetic that blends De Chirico’s metaphysics with rationalist architecture, Nervi’s sweeping visual perspectives with theatrical set design, Mollino’s design with the extraordinary beauty of Dolce&Gabbana’s costumes.